CHI SIAMO
La CISL è nata nel 1950. L'intento dei fondatori era quello di realizzare in Italia un nuovo sindacato, autonomo dalle influenze della politica. Che ponesse al centro della sua azione e del suo pensiero la promozione della persona nel mondo del lavoro, lo sviluppo del Paese, la creazione di una società più giusta. La Cisl è oggi un'organizzazione che, attraverso le strutture sindacali di categoria,  rappresenta lavoratori di tutti i settori, pensionati e disoccupati, senza alcuna pregiudiziale politica, religiosa o etnica. 

COM'E' ORGANIZZATA
La Cisl è una confederazione di sindacati che ha una duplice struttura organizzativa articolata su vari livelli territoriali. Da una parte ci sono le strutture di categoria, denominate anche "verticali", che organizzano i lavoratori addetti a produzioni simili (es. chimici, meccanici, bancari e cosi via); dall'altra c'è una struttura organizzativa intercategoriale, chiamata confederazione o "orizzontale", a cui sono affiliate tutte le categorie. Il Congresso, convocato ogni 4 anni, consente la partecipazione di ogni iscritto alla formazione delle politiche dell'organizzazione e all'elezione dei componenti degli organismi direttivi.

LA PRESENZA SUL TERRITORIO 
Il comprensorio della Cisl di Milano è composto da 68 dei 185 Comuni che costituiscono la Provincia. Qui sono ubicate 12 sedi di zona, che vedono la presenza integrata delle federazioni di categoria e del sistema servizi, e 40 recapiti, presidiati dalla Federazione dei pensionati e in grado di assicurare un primo livello di risposta agli iscritti.

COME SI FINANZIA

L'attività politico-sindacale della Cisl è finanziata esclusivamente dai suoi iscritti. L'adesione alla Cisl è su base volontaria e si realizza attraverso il versamento di una quota associativa che varia da categoria a categoria e che non supera mai l'1 per cento della retribuzione. Alcune attività della Cisl, come il patronato e il servizio fiscale ricevono un contributo dallo Stato, commisurato alle prestazioni svolte. Ma il vero patrimonio della Cisl è rappresentato dalle migliaia di donne e uomini che si dedicano, in modo volontario e con passione, all'attività sindacale. La Cisl quindi, può agire esclusivamente nell'interesse di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati perché: · Non dipende dalla Stato · Non dipende dalla politica · Non dipende dalle aziende · Dipende solo dai suoi iscritti.
 
L'ORGANIGRAMMA
La segreteria della Cisl di Milano è composta dal segretario generale Danilo Galvagni e dai segretari Maria Grazia Bove, Gilberto Mangone, Giuseppe Oliva, Giuseppe Saronni, Renato Zambelli.

COME CONTATTARCI
La sede centrale della Cisl di Milano è in via Tadino 23 (cap 20124).
Tel. 02-205251
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo